Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ritiro spirituale del 14 e 15 Aprile 2012
16-02-2012, 08:08 AM
Messaggio: #1
Ritiro spirituale del 14 e 15 Aprile 2012
Come già sapete, durante questo ritiro verrà officiato il nostro primo battesimo, per cui vi saranno delle leggere variazioni rispetto ai consueti orari, che a breve vi esporrò. Inoltre, per cercare di venir maggiormente incontro alle esigenze di tutti, ho pensato di sacrificare un po’ di tempo alla parte delle meditazioni, a favore dell’instaurazione di un dialogo collettivo. In quell’arco di tempo mi metterò anche a disposizione, per chi ne avesse necessità, anche a dei colloqui in forma privata.
Volevo anche ricordare, anche se so che lo sapete già tutti molto bene, che lo spirito che anima un buon ritiro è un isolamento dal mondo, dai suoi stimoli, dalle sue preoccupazioni, dai personaggi che lo animano, più che una discussione intorno ad esso. E’ del tempo che concediamo in maniera gratuita al Padre, ed è soltanto a lui che devono essere rivolte queste due giornate. La proposta che quindi faccio per questo ritiro, e per i prossimi che verranno, è quella di fare lo sforzo di ridurre il nostro campo del pensiero esclusivamente intorno allo spirito, e a null’altro. Questo permetterà al Padre di meglio poter agire in noi, liberandogli spazio. Per riuscire a essere più consapevoli e presenti nel qui e ora, e sintonizzarsi sulla “frequenza dello Spirito”, è necessario che la nostra mente, al pari di una radio, diventi ricevente, e produca il meno possibile segnale da sé, onde evitare quei disturbi che soffocheranno quel che invece stiamo cercando. E per giungere a quest’obiettivo è necessario acquisire grande consapevolezza di noi stessi, ancor più del mondo che ci attornia, il quale già lo conosciamo fin troppo bene. Silenzio e consapevolezza del nostro mondo interiore sono quindi improrogabili. Saranno invece consentiti, durante i pasti, dei momenti di maggior rilassatezza e convivialità.
Inoltre, il consiglio che posso dare, per meglio predisporci al contatto con la nostra interiorità, è di rispettare i bioritmi del nostro corpo, concedendogli un giusto e sufficiente riposo, se possibile sia durante le giornate antecedenti al ritiro, sia durante.
Commenti e suggerimenti a quanto appena esposto sono , come al solito, molto ben accetti.
Sul luogo del ritiro ci sto ancora attualmente lavorando. Ci sarebbe stato, nel cuneese, una struttura molto adatta, ma essendo più lontana per tutti quanti la scarterei. Vi faccio sapere la mia proposta al più presto Yes

Un abbraccio in Spirito!
Simone
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2012, 05:41 PM
Messaggio: #2
RE: Ritiro spirituale del 14 e 15 Aprile 2012
Caro simone .. Sul silenzio e l'essere concentrati sullo Spirito non ho commenti ne' suggerimenti ma una totale condivisione...
E' confermato 14 e 15 aprile?
perche chiedo subito ferie.. Per il luogo chiederei solo un luogo accessibile pwr noi che veniamo da lontano.. I santurio della pace tra tanti difetti ha il pregio della comodita'.
Un abbraccio nello Spirito fratelli carissimi
Trova tutti i messaggi di questo utente
16-02-2012, 09:36 PM
Messaggio: #3
Sì carissima, ti posso dar la conferma per questa data. Se non troviamo niente di migliore in termini di vicinanza/tranquillità, allora rimmaremo fedeli al santurario della pace, a condizione ovviamente che non sia affolato come l'ultima volta Smile

Un caro abbraccio in Cristo
Simone
25-02-2012, 07:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2012 07:22 PM da Simone Pozzi.)
Messaggio: #4
Ho aggiornamenti in merito al ritiro: Purtroppo al Santuario della Pace ho avuto conferma che ci sarà un consistente gruppo, composto da una cinquantina di persona. Quindi da evitare, considerando l'esperienza passata. Ho contattato un altro monastero, sempre sullo stile del santuario della pace (monastero santa croce), che si trova a Bocca di Magra (SP). In questo caso l'abate della struttura mi ha indicato di fornigli una breve presentazione della nostra associazione, cosa che ho fatto. Per risposta mi hanno riferito che, pur apprezzando il "nostro impegno e cammino sincero verso Dio, avvicinandolo alla volontà salvifica universale", in base ai parametri di accoglienza del monastero e che seguono da tempo non hanno possibilità di darci alloggio.
Domenica prossima sono invitato in quel santuario di Borzone di cui avevo accennato negli scorsi ritiri, e cercherò di vedere se è fattibile organizzare il nostro ritiro lì, altrimenti inizierei a considerare la possibilità di orientarci o su Pomaia, oppure in una struttura a Chiusa Pesio (CN) pur se quest'ultima, per quanto sia interessante come posizione, e soprattutto come energia, risulta essere fuori mano. Oppure, se proprio non ci fossero altre possibilità, a modificare la data stessa del ritiro, adeguandola sia ai vostri rispettivi impegni, sia alle condizioni proposte dal santuario della pace.
Vi tengo in ogni caso informati.

Un abbraccio in Spirito
Simone
25-02-2012, 08:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2012 08:34 PM da ziaros.)
Messaggio: #5
Simone,
se può essere utile mi posso informare io se a Pomaia in quel week end hanno posto o meno, anche se ci fossero altri gruppi e altre iniziative lì vige la regola del silenzio quindi non dovremmo avere problemi.
Potremmo anche, in alternativa, tornare al monastero di Albisola (che è tanto comodo) chiedendo di spostare gli orari di pronzo e cena in modo da non farli coincidere con l'altro gruppo di persone.
Cosa ne pensate?Idea
Ros
25-02-2012, 08:53 PM
Messaggio: #6
(25-02-2012 08:31 PM)ziaros Ha scritto:  Simone,
se può essere utile mi posso informare io se a Pomaia in quel week end hanno posto o meno, anche se ci fossero altri gruppi e altre iniziative lì vige la regola del silenzio quindi non dovremmo avere problemi.
Potremmo anche, in alternativa, tornare al monastero di Albisola (che è tanto comodo) chiedendo di spostare gli orari di pronzo e cena in modo da non farli coincidere con l'altro gruppo di persone.
Cosa ne pensate?Idea
Ros

Grazie Ros per l'offerta di aiuto. Lunedì torna Angelo, quel signore che si occupa della gestione ospiti, e gli chiedo qualche soluzione, come anche quella di mangiare in orari diversi, ma soprattutto quella di darci una stanza da cui non si senta nessun rumore. Intanto mi voglio informare di che tipo di gruppo si tratterebbe. Semmai ci aggiorniamo domani, o nei prossimi giorni, e vediamo il da farsi.
Simone
25-02-2012, 10:57 PM
Messaggio: #7
Carissimi
Se pomaia non fosse disponibile, consodererei anche io di valutare il santuario della pace capendo se ci fossero delle condiZioni divwrse dall'altra volta, magari il,gruppo e' un po' piu spirituale, sono certa che troveremo la soluzione migliore per noi.
Grazie simone pwr il tuo impegno.
Un abbraccio carissimi

condizioni
27-02-2012, 09:37 PM
Messaggio: #8
Ho novità sulle date:
Allora per il 14/15 di Aprile non si può fare, perché hanno già tutte le camere occupate. Le soluzioni alternative che mi hanno proposto sono le seguenti:
• 7/8 di Pasqua non ci sarebbe quasi nessuno, però per noi non è fattibile perché Ros non riuscirebbe a venire
• 28/29 Aprile dovrebbe esserci un gruppo, forse non troppo numeroso. Nel caso prendessimo in considerazione questa data Angelo ci informerà sulla sua esatta consistenza
• 5/06 Maggio, ancora completamente libero
Tutte queste alternative, purtroppo, non riescono a collimare con la volontà di effettuare un ritiro nel periodo pasquale, specialmente in vista del battesimo. A questo punto, direi che potremmo iniziare a vedere quale disponibilità avrebbe Pomaia (Ros, allora ci vuoi scrivere tu?). Prima però di dare una conferma definitiva, ci sarebbe da attendere ancora una settimana, dopo che avrò fatto l’incontro con il sacerdote di Borzone, che forse potrebbe darci ospitalità.

Simone
27-02-2012, 10:42 PM
Messaggio: #9
va bene,
domani contatto Pomaia e vi faccio sapere.
Ros
28-02-2012, 09:56 PM
Messaggio: #10
A Pomaia c'è ancora posto per il week end del 14 e 15 aprile ecco i prezzi:

Dormitori: 30 Euro a persona tutto compreso (vitto/alloggio)

Stanze 2/3 letti : 32 Euro a persona tutto compreso (vitto/alloggio)

Casette indipendenti: 44 Euro a persona tutto compreso (vitto/alloggio)

Stanza di meditazione situata al 1 piano dell’Istituto: 100 Euro

Tenda di meditazione situata nel giardino grande dell’Istituto : 125 Euro.

Se siamo interessati sarebbe meglio prenotare la settimana prossima e comumicare il numero esatto di partecipanti.
Fatemi sapere.
Vi abbraccio.Heart
Ros
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Torna all'inizio della paginaTorna al contenuto