Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Secondo la Sua volontà
26-12-2015, 09:32 AM
Messaggio: #1
Secondo la Sua volontà
Carissimi/e
Giovanni nella sua prima lettera, al capitolo 5,14 ci scrive:
"14E questa è la fiducia che abbiamo in lui: qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà, egli ci ascolta. 15E se sappiamo che ci ascolta in tutto quello che gli chiediamo, sappiamo di avere già da lui quanto abbiamo chiesto."
E' evidente che ci descrive cosa sia la Fede. Ho cercato con difficoltà a capire come si può chiedere secondo la sua volontà, domandandomi qual'è la sua volontà? ho mica un elenco dove ci sono le sue volontà da poterne scegliere una?, certamente no!!, ma se leggiamo bene poi prosegue dicendo: se sappiamo che ci ascolta in tutto...magari troviamo l'interpretazione.
Comunque ho smesso di cercare d'interpretare queste parole con la ragione e mi sono messo a meditare per avere le risposte e mi sono venute le parole: Il Padre vostro sa di cosa avete bisogno e tutte queste cose vi saranno aggiunte.

Sentivo che mi mancava qualcosa, cosa devo fare? e dopo la meditazione ho cercato queste parole e le ho ritrovate nel vangelo di Matteo al cap.6, 24-34, trovando cosi il pezzo che mancava e che spiega quale sia la sua volontà:
Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia

Per la sua bellezza, aggiungo qui sotto le parole di Matteo:
«Nessuno può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro, o preferirà l'uno e disprezzerà l'altro: non potete servire a Dio e a mammóna.
Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito?
Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito?
Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano.
Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro.
Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno.
Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena».

la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2015, 05:54 PM
Messaggio: #2
RE: Secondo la Sua volontà
Grazie Sergio,
Quello di capire quali erano i Piani del Padre Celeste per me è stato per diversi anni il mio cruccio. Poi, per grazie Sua, la comprensione è maturata.
Riguardo alla vita pratica, tengo sempre a mente questo: Agire senza intenzione. Ciò permette di adeguarsi alle contingenti necessità, senza lasciarsi imprigionare da esse.

Un abbraccio in Spirito,
Simone
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
27-12-2015, 08:51 AM
Messaggio: #3
Io, ovviamente, condivido che "l'azione senza intenzione" Simon ci dice così.
E aggiungo quel momento sacro (quello che viviamo qui e ora) è ora fuori dal tempo quando scegliamo il perdono, invece di colpa, l'amore invece di risentimento, lo Spirito Santo Invece dell'ego. Così dice la nostra poca voglia di vivere nel presente, che si apre su eternità, piuttosto che aggrapparsi al passato e la paura del futuro, che ci mantiene in un inferno, in cicli di questo mondo .... imparare a vedere in modo diverso. A volte è molto difficile da fare, ci vuole pratica e molta onestà, ma questo è l'unico modo per scoprire le credenze che ci fanno restare ancorata in un sistema di pensiero che ci fa tanto soffrire. Questo dolore viene a credere alle bugie dell'ego, non la posizione dello Spirito Santo instant.Le ci priva di una qualsiasi delle nostre relazioni speciali, ma ci dà invece una diversa interpretazione e uno scopo diverso per loro. Senza di loro, non saremmo a conoscenza di false credenze su noi stessi o sentenze (buono o cattivo) che ci tengono nel nostro sonno profondo. Ogni passo nel perdono porta più pace e ci avvicina alla nostra verità, che è anche quella degli altri nel regno originale del Padre Celeste.
27-12-2015, 09:55 AM
Messaggio: #4
Grazie Simone e Jean

Un Abbraccio in Spirito

la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!
Trova tutti i messaggi di questo utente
28-12-2015, 12:05 AM
Messaggio: #5
Grazie a tutti, e bravo Jean per l'italiano!
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Torna all'inizio della paginaTorna al contenuto